Tradizione e Ricercatezza
Nel cuore della Toscana, Podere Vecciano si estende su circa 10 ettari nel territorio del comune di Chianciano, in provincia di Siena.
Un territorio che nelle sue espressioni artistiche, naturali e alimentari è riconosciuto come uno tra i più belli e interessanti della Toscana.
È con la stessa spinta verso l’eccellenza e la meraviglia, che da oltre 150 anni la nostra famiglia ha cura di questa terra.
Ed è con la voglia di migliorarsi sempre di più, che l’ultima generazione ha investito in conoscenza, nuove metodologie di coltivazione e tecnologie per la produzione e conservazione dell’olio e del vino: è così che oggi Podere Vecciano è in grado di presentare sul mercato prodotti di alta qualità.
L’olio
Nel cuore della campagna chiancianese, tra le colline della Val di Chiana e la Val d’Orcia… i nostri alberi di Ulivo, nelle varietà Leccino, Moraiolo, Frantoio e Correggiolo per un olio extra vergine di oliva dalle elevate caratteristiche organolettiche: al naso, intenso profumo di fruttato con note vegetali di carciofo e mandorla, tipici dei grandi oli toscani; al palato, amaro medio leggero e piccante; alla vista, un colore giallo dorato dai riflessi verdi, dalle analisi emerge una bassissima acidità e un alto numero di polifenoli.
Un risultato ottenuto lavorando ogni fase con l’obiettivo di mantenere integre tutte le elevate caratteristiche organolettiche delle olive: terreni liberi da infestanti in maniera naturale, concimi organici, prodotti rameici per la lotta antiparassitaria. La raccolta delle olive, solo le sane, è fatta a mano e l’olio ricavato da spremitura a freddo entro poche ore dalla raccolta, viene fatto decantare naturalmente e conservato a temperatura controllata (15°/18°, tutto l’anno) in speciali botti di acciaio sotto azoto per evitarne il contatto con l’aria e la luce.
Il Vino
Le nostre viti affondano le radici nelle colline della campagna chiancianese, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia: un clima ideale per la produzione dei loro frutti. I Vigneti che oggi danno vita alle nostre etichette, si inseriscono nel solco dell’antica tradizione culturale della zona di Montepulciano, da sempre patria di grandi vini. La cantina di Podere Vecciano ha inserito a fianco del classico Sangiovese, vitigno del Nobile di Montepulciano e del Brunello, lo Syrah e a breve anche il Merlot. Per il bianco a fianco del Trebbiano e della Malvasia, fondamentali per la produzione del nostro vino passito, è in via di impianto lo Chardonnay..
Il Vecciano (I.G.T. “Toscana” bianco e rosso) nasce dopo un’accurata vinificazione ed una controllata conservazione, rispettose delle tradizioni locali ma con tutta l’innovazione tecnologica utile a garantire la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto.
In cantina utilizziamo speciali botti di acciaio per conservare il vino sotto argon prima del passaggio nelle botti di rovere (Barrique e Tonneau) della parte prescelta all’invecchiamento.
Antica Dimora Angelotti
Il Podere Vecciano è frutto di una passione condivisa in famiglia e può diventare un’esperienza da vivere a 360°: soggiornando nell’antica dimora di famiglia, visitando il Podere e acquistando sul posto Olio e Vino.
- Soggiorno nel cuore del Borgo medievale di Chianciano Terme, in uno degli appartamenti dell’Antica Dimora Angelotti: un palazzo di famiglia del 160o.
- Visita al Podere: i vigneti, gli uliveti e la cantina sono pieni di storie da raccontare. È possibile organizzare visite singole o di gruppo per scoprirli.
- Vendita diretta dei prodotti: Acquistare olio e vino direttamente nel territorio da cui hanno origine.
Inviateci la vostra richiesta tramite il modulo Contatti e saremo felici di rispondervi.